Il Servizio Civile con UN.IT.I. Campania
Presso le sedi di UN.IT.I. in Campania da circa vent’anni vengono svolti progetti di Servizio Civile. Centinaia e centinaia di giovani motivati hanno animato le nostre sedi e, stimolati dalla possibilità di vivere un’esperienza qualificante nel campo della solidarietà sociale, hanno prestato il loro servizio e le loro attività a sostegno degli immigrati e dei più fragili.
I nostri giovani volontari e volontarie del Servizio Civile Universale (SCU) si sono messi in gioco, portando alla luce le proprie capacità, arricchendo le proprie conoscenze, intessendo nuove relazioni umane e allargando il proprio bagaglio di esperienza.
Nell’arco dei dodici mesi che passano con noi i volontari del SCU di UNITI hanno contatto con le comunità dei migranti di Napoli e in Campania; con le associazioni, le ong, le onlus che operano sul nostro territorio a favore dei migranti, dei poveri, dei fragili. I nostri ragazzi hanno poi a disposizione un giornale tutto loro, il periodico “Officina Civile” dove scrivere articoli, interviste, dossier, rubriche. Una redazione che nel tempo è diventata una vera e propria “officina” di idee! Le competenze acquisite dai volontari, poi, rappresentano know-how da spendere nel mondo del lavoro. Inoltre, l’anno di Servizio Civile, grazie all’attestato, viene valutato nei concorsi come un anno nel pubblico impiego.